|
adsp napoli 1
24 giugno 2024, Aggiornato alle 19,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Navi fine vita, India al vertice nella classifica del riciclaggio

Il quadro non è altrettanto positivo nei vicini Bangladesh e Pakistan


Negli ultimi giorni i demolitori indiani hanno mantenuto il loro primato nella classifica del riciclaggio. GMS, il più grande acquirente in contanti al mondo di navi a fine vita, ritiene che i cantieri di riciclaggio di Alang probabilmente confermeranno la tendenza positiva, con la possibilità di un "periodo di rinvigorimento". 

Altrove, spiega Seatrade-Maritime, il quadro non è altrettanto positivo. Il taka, moneta del Bangladesh, continua a indebolirsi nei confronti del dollaro. Nel frattempo, un continuo deflusso di riserve in valuta estera potrebbe portare ad ulteriori restrizioni sulle approvazioni delle lettere di credito da parte della banca centrale. E, a peggiorare le cose, i prezzi delle lamiere rimangono stabili.

La storia non è molto diversa in Pakistan, con le poche unità disponibili che – nel rispetto della convenzione di Hong Kong sui requisiti standard per il riciclo – si dirigono verso l'India o, per le navi che arrivano dall'est, verso il Bangladesh, situato peraltro in una posizione più comoda.