|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Napoli, depositati regolamenti per lo sviluppo del porto

Il Comitato esamina le "linee di indirizzo per promuovere e programmare lo sviluppo sostenibile del porto". In ballo 335 milioni per ambiente, logistica e regolamenti (concorrenza e concessioni)


Nella recente (21 febbraio) riunione del Comitato portuale di Napoli sono state esaminate le "Linee di Indirizzo per la promozione e la programmazione di misure urgenti allo sviluppo sostenibile del Porto di Napoli", approvate dal Comitato Portuale in data 28 luglio scorso. "Linee di indirizzo -spiega una nota dell'ente porto- che hanno costituito la base della proposta di finanziamento del Grande Progetto per il porto di Napoli alla Comunità Europea". Finanziamento (un totale di 335 milioni) strutturato su un unico asse di ammissibilità, scandito da una serie di interventi che si identificano nei settori: ambiente (bonifica e dragaggio dei fondali), logistica (asse ferroviario e creazione di piazzali operativi), regolamentazione (verifiche delle imprese per la concorrenza effettiva, disciplina del rilascio delle concessioni). In detto Comitato sono stati depositati i regolamenti indicati dalle stesse Linee di Indirizzo, la bozza del Piano Regolatore del Porto di Napoli e di assetto del territorio demaniale marittimo–costiero, modificato secondo le suddette Linee di Indirizzo, ed i criteri per l'adozione del Piano Regolatore Portuale di Castellammare di Stabia. Contestualmente, sono stati approvati il Programma Triennale 2012-2014, il Bilancio Preventivo 2012 ed è stata deliberata la dismissione delle quote di partecipazione dell'Autorità Portuale di Napoli nella Spa Terminal Napoli.
Sono stati inoltre approvati i seguenti regolamenti: 1) Attività procedimentale amministrativa del demanio portuale e costiero; 2) Criteri e  metodologie di analisi e verifica dei piani di impresa; 3) Regolamento per l'esercizio dei bacini di carenaggio.