|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Msc Technology, lo shipping high tech al Lingotto di Torino

Inaugurato hub di innovazione con 250 impiegati, di cui 70 neoassunti, che saliranno a 650 entro l'anno prossimo


A Torino apre la Msc Technology, l'hub di innovazione tecnologica del gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company. Inaugurata giovedì scorso al Lingotto, è strutturata su tre piani per un totale di 9 mila metri quadri di uffici, dove sono impiegate 250 persone, di cui 70 contestualmente assunte, con un piano dell'organico che punta a 650 unità entro il 2023.

La maggior parte degli assunti sono laureati e post-diplomati dell'istituto tecnico ITS Piemonte, la scuola biennale di specializzazione di Torino. Il gruppo di Ginevra ha messo a disposizione 1,5 milioni di euro per la formazione, che verranno spesi nei prossimi due anni.

Come ha spiegato durante l'inaugurazione il CEO di MSC, Soren Toft, la MSC Technology del Lingotto si occuperà dellaa digitalizzazione dell'azienda e «a migliorare il nostro uso dei dati per contribuire all'efficienza energetica di MSC per raggiungere gli obiettivi di impatto zero entro il 2050». Per l'amministratore delegato di MSC Technology, Roberto Musumeci, «il centro tecnologico di Torino è un progetto di punta per il gruppo e contribuisce a fare della città, della Regione e dell'Italia il riferimento hi-tech di MSC».

«Vogliamo sempre più caratterizzarci come città innovativa, internazionale e capace di attrarre realtà così strategiche e creare sviluppo e dare lavoro», ha detto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. «Oggi la logistica come la tecnologia, l'innovazione, la digitalizzazione – ha concluso l'assessore alle attività produttive della Regione Piemonte, Andrea Tronzano - sono tutti asset importanti per lo sviluppo del nostro sistema d'impresa e su cui dovremo lavorare per fare in modo che Torino e la regione siano all'avanguardia».

Tag: msc - digitale