|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

Msc prende la maggioranza di AlisCargo Airlines

Prosegue la costruzione della flotta di Msc Air Cargo. Oggi è operativa con due aerei, entro un anno ne avrà cinque con una nuova licenza

(aliscargo.com/)

Il gruppo logistico e armatoriale Mediterranean Shipping Compant (Msc) ha acquisito una quota di maggioranza di AlisCargo Airlines, una società di trasporto merci per via aerea con sede a Milano, nata nel 2021 e che ha sospeso le attività all'inizio dell'anno. Le parti hanno confermato che l'operazione è un primo passo verso l'acquisizione del cento per cento di AlisCargo Airlines da parte di Msc, prevista per l'inizio del prossimo anno, quando AlisCargo Airlines potrà tornare pienamente operativa con la consegna di un Boeing 777F.

In un comunicato Msc afferma che questa operazione «rappresenta un nuovo passo verso l'ulteriore sviluppo delle operazioni di Msc Air Cargo creando un gateway europeo e uno snodo chiave per le soluzioni di trasporto merci per via aerea di Msc. Inoltre, l'acquisizione completa l'obiettivo di Msc Air Cargo di espandere la sua attuale rete di rotte commerciali grazie a una migliore copertura e una maggiore flessibilità».

Msc Air Cargo è la compagnia di cargo aereo di Msc nata a settembre dello scorso anno e attualmente è in fase di costituzione della flotta. Ha effettuato i primi test di volo e preso in consegna da Atlas Air il suo primo aereo alla fine dello scorso anno, il primo di quattro Boeing 777 Frighter che Atlas opererà per Msc, di cui il secondo e il terzo dovrebbero essere consegnati nel 2024, mentre per quest'anno Msc Air Cargo ha noleggiato tre B767-300 Freighter tramite Cargo Aircraft Management, il braccio di leasing di Atlas Air. Attualmente opera con due aeromobili gestiti da Atlas Air tra Europa, America Centrale e Asia. Al termine dell'operazione di acquisizione di AlisCargo Airlines Msc Air Cargo disporrà di una nuova licenza operativa e di una flotta di cinque aeromobili wide-body entro la metà dela prossimo anno.

Jannie Davel, senior vice president di Msc Air Cargo, ha detto che l'acquisizione della quota di maggioranza di AlisCargo Airlines «rappresenta un passo avanti per l'espansione delle capacità di Msc Air Cargo e, in definitiva, verso la possibilità proporre ai nostri clienti un'offerta di qualità e coerente. Sono altrettanto orgoglioso di aver trovato in AlisCargo Airlines un partner che condivide con noi la stessa visione che ha saputo costruire una solida base da cui poter partire per poterci sviluppare ulteriormente assieme».

La maggioranza dei venditori è rappresentata dal gruppo Leali, guidato da Domenico Alcide Leali che, dopo il successo ottenuto con Air Dolomiti, ha avviato AlisCargo Airlines nel 2019. Banca Finint ha agito come advisor finanziario di Leali Group. Gianni & Origoni ha agito in qualità di advisor legale di MSC e Leali Group, con due team separati di avvocati provenienti rispettivamente dalle sedi di Milano e Padova.

-
credito immagine in alto

Tag: msc - cargo aereo