|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

AlisCargo Airlines sospende le attività

La compagnia di trasporto merci ha restituito ad Alitalia in amministrazione straordinaria l'ultimo aereo della sua flotta


L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) ha sospeso nei giorni scorsi la licenza aerea alla compagnia italiana AlisCargo Airlines, che operava da Malpensa con apparecchi passeggeri adibiti al trasporto delle merci. Un provvedimento adottato dopo che AlisCargo ha restituito ad Alitalia in amministrazione straordinaria l'ultimo aereo della sua flotta, un B777-243 ER. Dunque è stata la stessa compagnia a chiedere all'Enac la sospensione.

AlisCargo Airlines iniziò l'attività nel 2021 con due B777-243 ER, sull'onda dell'aumento di trasporto aereo causata dalla pandemia di Covid-19. Fu proprio l'emergenza ad autorizzare velivoli allestiti per i passeggeri al trasporto delle merci, una possibilità che però è terminata il primo agosto 2022. Ciò avveniva caricando i pallet nella stiva e piccoli contenitori nel piano passeggeri.

Non ci sono notizie sul futuro di AlisCargo Airlines, ma la compagnia sta diffondendo sulla rete annunci di ricerca di lavoro per personale navigante con competenze adatte ad un nuovo tipo di velivolo, il Boeing 767-300ER All cargo, palesando l'intenzione di riprendere l'attività presumibilmente nei prossimi mesi con velivoli all-cargo.