|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Msc Crociere posiziona due navi invernali in Arabia Saudita

Accordo con Cruise Saudi per la stagione 2021/22. Msc Magnifica ed Msc Virtuosa faranno scalo a Gedda, Al Wajh e Dammam. Collegamenti aerei dedicati

Fawaz Farooqui, managing director di Cruise Saudi, Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Crociere

Cruise Saudi, società controllata dal Public Investment Fund dell'Arabia Saudita, e la compagnia di Ginevra Msc Crociere hanno annunciato il lancio delle crociere nel Mar Rosso per la prossima stagione invernale 2021/22. 

L'accordo - firmato oggi dal managing director del fondo, Fawaz Farooqui, e dall'executive chairman dell'armatore, Pierfrancesco Vago - sancisce una nuova importante fase che matura lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi correlati al mercato crocieristico lungo la costa saudita. Cruise Saudi è una società giovane che negli ultimi mesi ha assunto nel suo board manager di un certo peso.

I termini dell'accordo tra Cruise Saudi ed Msc Crociere prevedono il posizionamento di due navi. Msc Magnifica, che avrà come homeport Gedda, secondo porto più grande del Medio Oriente, ed Msc Virtuosa. Msc Magnifica ospiterà crociere di sette giorni nel Mar Rosso tra novembre 2021 e marzo 2022 toccando diversi porti e destinazioni all'interno della regione, tra cui tre porti sauditi, ed effettuerà scali settimanali al porto di Al Wajh dal quale si potrà sbarcare per visitare la località di AlUla, sito Patrimonio dell'Unesco. Per Msc Virtuosa, ammiraglia della compagnia, è fissato un programma per la stagione invernale 2021 nel Golfo Arabico che comprenderà scali nel porto di Dammam, con la possibilità di visitare l'oasi di Al-Hasa, anch'esso patrimonio dell'Unesco. Msc Virtuosa farà scali settimanali in questa nuova destinazione da dicembre 2021 a marzo 2022.

Cruise Saudi ed Msc Crociere prevedono di ospitare a bordo delle due navi circa 170 mila passeggeri durante la prossima stagione invernale 2021/2022. I passeggeri potranno raggiungere Gedda tramite collegamenti aerei servite da Saudia, la compagnia di bandiera dell'Arabia Saudita, grazie a una partnership dedicata. I voli saranno modificati per adattarsi agli orari di partenza e di arrivo delle navi.

«Siamo ansiosi di vagliare le opportunità future per garantire un aumento del numero e delle dimensioni delle navi che operano nelle rotte saudite», commenta Farooqui. «L'Arabia Saudita – continua - ha molto da offrire ai visitatori e questa nuova collaborazione aprirà le porte ai viaggiatori intrepidi di tutto il mondo che potranno essere tra i primi a sperimentare il ricco patrimonio e l'ospitalità saudita. Accogliere i turisti internazionali sarà inoltre, per queste destinazioni emergenti e le loro comunità locali, un'opportunità per creare nuove fonti di reddito». «Ho avuto la possibilità di conoscere in prima persona la ricchezza del patrimonio locale – aggiunge Vago - rimanendo impressionato dalla capacità dell'Arabia Saudita di rendere disponibili al mondo le proprie tradizioni e la propria cultura pur riuscendo sempre a preservarle. Sono orgoglioso che MSC Crociere possa contribuire all'apertura di questo territorio a visitatori internazionali rendendolo una delle principali destinazioni crocieristiche e sono felice che i turisti di tutto il mondo potranno scoprire le incredibili meraviglie che questo paese ha da offrire, compresa la bellezza incontaminata della sua costa e dei siti storici».

Tag: crociere