|
adsp napoli 1
26 novembre 2022, Aggiornato alle 18,56
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Montaresi segretaria del porto di La Spezia. Il plauso di Wista Italy

È la seconda donna in Italia a ricoprire questo ruolo, dopo Antonella Scardino all'autorità di sistema portuale di Venezia

Federica Montaresi (ClickutilityTeam/youtube.com)

«Apprendiamo con soddisfazione la notizia della nomina dell'ingegnere Federica Montaresi a segretario generale dell'Autorità di Sistema portuale del Tirreno Orientale (porti di La Spezia e Marina di Carrara). Nomina avvenuta all'unanimità da parte del Comitato di gestione e su proposta del presidente dell'ente, Mario Sommariva, al quale va il nostro plauso per avere indicato per il ruolo di vertice una presenza femminile, di comprovata professionalità e di consolidata esperienza». Con queste parole la presidente di Wista Italy, Costanza Musso, commenta la nomina di Montaresi alla segreteria dell'autorità di sistema portuale che fa capo a La Spezia, seconda donna in italia a coprire questo ruolo dopo Antonella Scardino, segretario generale dell'autorità di sistema portuale di Venezia.

La nomina di Montaresi vede il passaggio del testimone con Luigi Bosi, andata in pensione. Montaresi, ingegnere civile di 48 anni, ha ricoperto presso l'Autorità di sistema portuale del Tirreno Orientale ruoli di responsabilità nei settori progetti speciali, innovazione e relazioni istituzionali, in cui ha gestito le relazioni con l'Unione europea, la rete informatica del porto e le statistiche, tra le altre cose. Vanta un'esperienza di oltre 15 anni nella gestione di fondi comunitari e nel coordinamento tecnico/amministrativo di progetti comunitari in materia di logistica, trasporti, digitalizzazione e ambiente, con particolare riferimento ai programmi CEF/TEN-T, H2020 e programmi di cooperazione.

-
credito immagine in alto

Tag: nomine - la spezia