|
adsp napoli 1
26 novembre 2022, Aggiornato alle 18,56
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Monitoraggio ponti e viadotti, al via le gare Anas

L'investimento previsto per le opere è pari a 275 milioni di euro, finanziati dal "Fondo Complementare" connesso al Pnrr


Partono le gare per il monitoraggio tramite sensori di mille ponti e viadotti lungo la rete Anas (gruppo Fs Italiane). Sono infatti approdate in Gazzetta ufficiale due delle cinque gare previste per la realizzazione del Programma Shm (Structural Health Monitoring): un procedimento è stato già aggiudicato a luglio mentre gli ultimi due andranno in Gazzetta Ufficiale entro metà novembre. L'investimento per l'infrastrutturazione e il monitoraggio dei Ponti e Viadotti presenti sulla rete gestita è pari a 275 milioni di euro, finanziati dal "Fondo Complementare" connesso al Pnrr.

Nel dettaglio le gare per lo sviluppo del Programma Shm riguardano:
1. Sistema a supporto del processo di Gestione delle Ispezioni comprensivo di WFM (Work Force Management) per la gestione della pianificazione, assegnazione, esecuzione e consuntivazione delle attività ispettive in coerenza con le nuove Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Aggiudicata a luglio 2022, per un valore di 6 milioni di euro.
2. Piattaforma Digitale, Big Data & Advanced Analytics per il monitoraggio continuo dell'opere d'arte attuato con controllo a distanza e attraverso l'acquisizione centralizzata dei dati sia statici che dinamici provenienti dai sensori, l'elaborazione ed analisi delle informazioni acquisite. Bando pubblicato in data odierna, per un valore di 37,7 milioni di euro.
3. Progettazione dei servizi per le attività di rilievo delle opere e modellazione BIM, per la realizzazione del "Gemello digitale". Bando da pubblicare entro metà novembre, per un valore di 45 milioni di euro.
4. Infrastrutturazione dei ponti attraverso l'installazione dei sensori e tecnologie IoT, per l'acquisizione on site dei parametri tecnici sui cui verrà applicato un algoritmo AI Anas per fornire indici sintetici. Bando da pubblicare entro metà novembre per un valore di 163,9 milioni di euro.
5. Connettività per il Programma SHM tramite la disponibilità di rete per trasmissione dati dal campo alla piattaforma centrale. Bando pubblicato in data odierna per un valore di 22,4 milioni di euro.

Le offerte digitali relative alle gare pubblicate in data odierna, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 21 novembre 2022 (gara 5 Connettività Shm) ed entro le ore 12 del 28 novembre 2022 (gara 2 Piattaforma Digitale).