|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Moli e dogane, Adsp Gioia Tauro stanzia 7,3 milioni

5 milioni finanzieranno il rafforzamento del molo Foraneo di Crotone. 2,3 milioni copriranno la costruzione del centro di ispezione transfrontaliero di Gioia Tauro

Il porto di Gioia Tauro

7,3 milioni di euro per rafforzare il molo Foraneo del porto di Crotone e realizzare un centro di ispezione transfrontaliero nello scalo di Gioia Tauro. Li stanzia l'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, guidata dal presidente Andrea Agostinelli, che oggi ha approvato una variazione di bilancio dedicata.

Di questi 7,3 milioni, 5 milioni serviranno a finanziare la prosecuzione del molo Foraneo del Porto Vecchio di Crotone per migliorare la resistenza dei ridossi. 2,3 milioni serviranno alla copertura economica per la realizzazione della struttura polifunzionale di ispezione transfrontaliera nel porto di Gioia Tauro.

La crescita del porto di Gioia Tauro passa anche dalla decisione strategica di ridurre le tasse d'ancoraggio, per cui è stata definita una specifica variazione del documento finanziario dell'autorità portuale pari a un milione. L'obiettivo è quello di abbattere il differenziale di concorrenza con i porti che operano nel circuito internazionale del Mediterraneo.

Votata all'unanimità dal Comitato di gestione la variazione del bilancio 2022: entrate pari a circa 137 milioni e spesa per 162 milioni, con un disavanzo di 25 milioni coperto da un avanzo di amministrazione per 133 milioni.