|
napoli 2
17 settembre 2021, Aggiornato alle 21,12
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Migliora il tempo sul commercio mondiale. Pubblicato il "barometro" Wto

Nell'ultimo mese, tutti gli indici hanno accelerato il trend di crescita


Si diradano le nubi sull'economia mondiale. Secondo l'ultimo "barometro" pubblicato dal Wto (World Trade Organization), il commercio globale delle merci continua a riprendersi nel 2021 a seguito del sensibile calo indotto dalla pandemia nel secondo trimestre dello scorso anno.

Il nuovo Barometro delle merci

Il barometro delle merci è un indicatore del commercio mondiale che fornisce informazioni in tempo reale sulla traiettoria dello scambio di merci rispetto alle tendenze recenti. L'attuale lettura del barometro di 109,7 è di quasi 10 punti al di sopra del valore di riferimento di 100 per l'indice e in aumento di 21,6 punti su base annua, riflettendo sia la forza dell'attuale ripresa che la profondità dello shock Covid-19 dello scorso anno. Nell'ultimo mese, tutti gli indici componenti il barometro sono stati al di sopra del trend e in aumento, evidenziando la natura ampia della ripresa e segnalando un'accelerazione del ritmo di espansione commerciale.

Tra gli indici dei componenti del barometro, i maggiori guadagni sono stati registrati negli ordini di esportazione (114,8), nel trasporto aereo (111,1) e nei componenti elettronici (115,2), che sono tutti altamente predittivi degli sviluppi commerciali a breve termine. La forza dell'indice dei prodotti automobilistici (105,5) potrebbe riflettere il miglioramento della fiducia dei consumatori, poiché la fiducia è strettamente legata alle vendite di beni durevoli. Ciò vale anche per le materie prime agricole (105,4), costituite per lo più da legno destinato all'edilizia abitativa. Infine, la forte performance per la spedizione di container (106,7) è più impressionante alla luce del fatto che le spedizioni marittime hanno resistito bene durante la pandemia e di conseguenza hanno avuto meno terreno da recuperare.
 

Tag: economia