|
adsp napoli 1
18 maggio 2022, Aggiornato alle 10,46
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Mezzi pesanti, a Ravenna un corso per autisti di imprese portuali

Il percorso formativo è interamente finanziato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale


"Patenti Professionali per addetti delle imprese portuali". È il titolo del corso presentato a Ravenna dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale e destinato a coloro che intendono ottenere patenti professionali per la guida dei mezzi pesanti. Il corso inizierà nei prossimi giorni ed è interamente finanziato dall'AdSP.

Per le attività didattiche è stata selezionata l'autoscuola, AUREA srl, che formerà nei prossimi mesi 23 addetti alla guida dei mezzi pesanti. Gli allievi del corso sono stati individuati direttamente dalle otto imprese portuali che hanno aderito e che sono: Cooperativa Portuale, Setramar, Soco, Lloyd, Colacem, Docks ECS, Fassa e Buzzi Unicem.

"Il problema della carenza di autisti per i mezzi pesanti – ha spiegato il presidente dell'Authority portuale, Daniele Rossi – è ultimamente alla ribalta delle cronache poiché sta seriamente compromettendo l'efficienza del sistema logistico nazionale e anche all'interno di un ambito portuale rischia di produrre disservizi. A questo problema il porto di Ravenna ha voluto dare un riscontro concreto e in collaborazione con le imprese portuali, prima tra tutte la Cooperativa Portuale, si è costruito e condiviso un Piano Formativo che tenesse in considerazione l'esigenza che gli operatori stessi segnalavano come prioritaria".