|
adsp napoli 1
16 giugno 2024, Aggiornato alle 19,42
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Merci, Rail Cargo attiva il collegamento Vienna-Kiev

L'azienda austriaca del gruppo ÖBB precisa che sarà il primo collegamento regolare tra il paese in guerra e numerosi hub europei


Rail Cargo Group ha annunciato l'attivazione di un nuovo servizio ferroviario merci tra Vienna e Kiev, con fermate a Budapest e Leopoli. L'azienda austriaca del gruppo ÖBB precisa che sarà il primo collegamento intermodale regolare e ad alta frequenza tra l'Ucraina e numerosi hub dell'Europa centrale. 

Il servizio settimanale sarà realizzato in collaborazione con la società ferroviaria ucraina Ukrzaliznytsia, con Rail Cargo che fornirà trazione dal confine ucraino sulla rete ferroviaria a scartamento europeo, mentre sulle linee a scartamento di 1.520 millimetri sino al confine ucraino-ungherese subentrerà il partner ucraino.

Rail Cargo ricorda che, da marzo 2022 (dunque dall'inizio della guerra), solo nel segmento dei prodotti agricoli ha esportato dal paese ex sovietico più di due milioni di tonnellate: più di 100 treni al mese e più di ogni altra società di trasporto merci in Europa.
 

Tag: ferrovie