|
adsp napoli 1
17 luglio 2024, Aggiornato alle 13,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Mercato auto, crescono finanziamenti e vendite nei primi quattro mesi

Il report dell'Osservatorio Credit & Mobility realizzato congiuntamente da Experian, società di global information, e da Unrae

(Ph: AutoHero)

Se il 2023 è stato per il mercato auto in Italia l'anno della ripresa, dopo il blocco generato dalla scarsità di risorse nelle supply chain globali, il 2024 sarà un anno di ulteriore espansione. Nei primi quattro mesi, infatti, i finanziamenti di auto nuove sono cresciuti del 4,2% e parallelamente le immatricolazioni del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. 

Queste alcune delle evidenze dell'Osservatorio Credit & Mobility realizzato congiuntamente da Experian, principale società di global information al mondo, e Unrae, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, che analizza i trend di auto nuove o usate e veicoli commerciali leggeri, e l'andamento delle richieste di strumenti finanziari.

Considerando la stretta correlazione tra richieste di finanziamento e immatricolazioni, con le prime che precedono le seconde di tre o quattro mesi, il picco di richieste di finanziamento registrato ad aprile, pari al +25%, fa supporre che il mercato auto conoscerà un'ulteriore risalita delle immatricolazioni entro la prima metà dell'anno. Nonostante questa tendenza positiva, però, spiega Unrae, il segmento dei veicoli full electric e plug-in è rimasto bloccato a causa della prolungata attesa dei nuovi ecoincentivi statali.
 

Tag: automotive