|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Medway Italia ordina altre tre Traxx ad Alstom

Salgono a sei i locomotori costruiti dalla società francese per l'operatore ferroviario di Msc, che quest'anno punta a quadruplicare i traffici

(Nelso Silva/Flickr)

Medway Italia, l'operatore ferroviario del gruppo Mediterranean Shipping Company (Msc), ha ordinato tre locomotive Traxx DC3 Italia ad Alstom. Lo annuncia il costruttore su Linkedin.

Le tre unità si aggiungono alle altre tre dello stesso modello ordinate a dicembre 2019 sempre ad Alstom, operanti dall'inizio di quest'anno nella rete ferroviaria di Vado Ligure.

Gli ultimi servizi lanciati da Medway Italia (50 dipendenti) sono stati a dicembre scorso la Trieste-Milano e La Spezia-Marzaglia, a marzo scorso la Pordenone-Genova-La Spezia. È una società nata nel 2016. Nel 2020 ha superato gli oltre mille treni movimentati (con una media di 15 mila TEU trasportati in otto mesi) e quest'anno punta a quadruplicare il traffico. Il cuore dell'attività è il porto di La Spezia, dove le merci, caricate su treno dalle navi del gruppo di Ginevra, sono dirette agli interporti di Padova, Rivalta e ai centri logistici dell'area metropolitana di Milano. Presto, riferisce Pittaluga, Medway aggiungerà partenze anche dal porto di Genova, dove sono in corso «progetti importanti», per la precisione dal terminal container di Calata Bettolo.

Attualmente la flotta è di 6 locomotori noleggiati. Entro il 2022 il piano prevede fino a 9 treni in gestione, di cui 6 di proprietà.

-
credito immagine in alto

Tag: la spezia - msc