|
adsp napoli 1
28 aprile 2024, Aggiornato alle 12,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Massidda, da ex presidente a commissario

Lupi ratifica la nomina. Lo scalo era da due mesi senza guida per una sentenza del Consiglio di Stato che aveva estromesso proprio l'ex senatore Pdl


Piergiorgio Massidda è il nuovo commissario straordinario dell'Autorità portuale di Cagliari. La ratifica è giunta ieri pomeriggio con la firma del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. Massidda, già presidente da due anni, era stato estromesso dalla guida dello scalo da una sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 26 settembre. Subito dopo la sua nomina del 2011, infatti, c'era stato il ricorso di uno dei candidati alla poltrona numero uno del porto: secondo il docente universitario Massimo Deiana il parlamentare non aveva i requisiti richiesti dalla legge. Massidda aveva comunque assunto la presidenza e una prima sentenza del Tar aveva bocciato il ricorso di Deiana. In secondo grado però le obiezioni del ricorrente erano state accolte: il Consiglio di Stato aveva deciso che Massidda, non disponendo dei requisiti, non poteva più essere il presidente.
In questi due mesi l'Authority è andata avanti senza guida perché, pur essendo stata pubblicata la sentenza, non era arrivato al porto alcun provvedimento di revoca. Poi il ricorso in cassazione dell'ex senatore Pdl, per giungere infine all'ultimo atto: la nomina a commissario straordinario. Il compito di Massidda sarà quello di traghettare il porto sino alla nomina di un nuovo presidente dopo che sarà concluso l'iter che coinvolge Comuni dello scalo, Provincia di Cagliari, Regione, Camera di commercio e ministero dei Trasporti.