|
adsp napoli 1
26 febbraio 2024, Aggiornato alle 18,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Massa-Pietrasanta, accordo porto-Comuni per contenere l'erosione della costa

Autorità di sistema portuale, Regione e cinque Comuni avviano un piano di manutenzione programmata

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, e il presidente del porto di Marina di Carrara, Mario Sommariva

Oggi, presso la sede di Carrara della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, è stato firmato l'accordo per l'attuazione di un importante intervento di manutenzione e contrasto dei fenomeni erosivi del sistema costiero apuo-versiliese. Il documento è stato sottoscritto dal presidente dell' Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva; dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e dai sindaci dei comuni interessati (alla fine dell'articolo l'elenco)

La zona interessata è quella del litorale compreso tra Marina di Massa e Marina di Pietrasanta. «Verrà avviato un processo virtuoso, le attività legate al ripascimento non saranno più affrontate in maniera sporadica ma attraverso una puntuale programmazione», scrive l'autorità di sistema portuale in una nota.

Oltre che da Sommariva e Giani, l'accordo di manutenzione è stato firmato anche: dal sindaco di Carrara, Serena Arrighi; dal sindaco del Comune di Massa, Francesco Persiani; dal sindaco del comune di Montignoso, Gianni Lorenzetti; dal sindaco del Comune di Forte dei Marmi, Bruno Muzi; dal sindaco del Comune di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti; dal Presidente della Provincia di Massa Carrara, Gianni Lorenzetti e da quello della Provincia di Lucca, Luca Menesini; dal Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Valter Tamburini. Presenti alla firma anche il Consigliere regionale Giacomo Bugliani, Il presidente dell'ISR, Sergio Chiericoni e Luca Perfetti, dirigente preposto della sede dell'autorità di sistema portuale di Marina di Carrara.