|
adsp napoli 1
21 febbraio 2024, Aggiornato alle 17,11
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Marghera, Fincantieri vara la Queen Anne di Cunard

Cerimonia in bacino di carenaggio. La nave di lusso, da 113 mila tonnellate, salperà da Lisbona a maggio 2024


La compagnia crocieristica di lusso Cunard Line, una delle più antiche della Gran Bretagna, ha celebrato oggi il varo di Queen Anne presso il cantiere di Fincantieri a Marghera, in provincia di Venezia.

È la 249esima nave della flotta e compirà il suo viaggio inaugurale tra un anno esatto, verso Lisbona, il 3 maggio 2024. Evento intriso di tradizione, il varo ha visto una madrina benaugurante che ha dato il via al primo flusso d'acqua che ha inondato il bacino di carenaggio in cui si trovava la nave. Il varo completa la prima fase di costruzione di Queen Anne, che ora si concentrerà nell'allestimento degli interni.

Seppur di lusso, è una nave abbastanza grande, con una stazza di 113 mila tonnellate e una capacità di 3 mila passeggeri. 14 i ponti. Ospiterà, tra le altre cose, anche la più ampia collezione d'arte a bordo di una nave da crociera. Una volta in servizio a maggio dell'anno prossimo, Queen Anne si affiancherà a Queen Mary 2, Queen Victoria e Queen Elizabeth. Era dal 1999 che Cunard non aveva quattro navi in servizio simultaneamente.

La cerimonia di varo segue la posa della chiglia a settembre scorso, quando il capitano di Queen Anne, Inger Thorhauge, ha saldato una moneta al primo blocco disposto in bacino, insieme a una moneta originale del regno della regina eponima della nave, per segnare l'inizio formale della sua costruzione.