|
adsp napoli 1
24 maggio 2024, Aggiornato alle 11,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Marghera, Fincantieri consegna "Queen Anne"

Quarta e ultima nave da crociera di una commessa della britannica Cunard. Viaggio inaugurale il 3 maggio da Lisbona


Presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, nel comune di Venezia, si è svolta venerdì scorso la consegna di Queen Anne, ultima di una serie di navi da crociera per la compagnia britannica Cunard. La cerimonia ha visto la partecipazione, tra gli altri, del ministro delle Imprese, Adolfo Urso, e del ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, del presidente di Cunard, Katie McAlister, dell'amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, del direttore generale di Fincantieri, Luigi Matarazzo, e del direttore generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri.

Queen Anne, la 249a nave battente bandiera Cunard e la terza costruita da Fincantieri, salperà alla volta di Southampton, suo porto di partenza dove arriverà il 27 aprile, prima del suo viaggio inaugurale di sette notti verso Lisbona, il 3 maggio. La naming ceremony si terrà il 3 giugno a Liverpool. La nave ha una stazza lorda di 114 mila tonnellate, 14 ponti e una capacità di 3 mila passeggeri.

Queen Anne compone un quartetto insieme a Queen Mary 2, Queen Elizabeth e Queen Victoria. Per la prima volta dal 1999 Cunard vedrà in servizio quattro navi allo stesso tempo.