|
adsp napoli 1
24 luglio 2024, Aggiornato alle 17,11
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Maersk avvia il primo volo air cargo tra Danimarca e Cina

Al via servizio trisettimanale tra gli aeroporti di Billund e Hangzhou. La compagnia, nata meno di un anno fa, inizia a espandersi

(maersk.com)

Il gruppo logistico e armatoriale danese AP Moller-Maersk ha avviato oggi il suo primo volo tra l'Asia e il Nord Europa, tra gli aeroporti di Billund, in Danimarca, e Hangzhou, in Cina. Il nuovo servizio risponde alla crescente domanda dei clienti, afferma Maersk in una nota, ed è operato in completa autonomia dal gruppo, con mezzi e hangar propri.

Il collegamento è trisettimanale, servito con tre Boeing 767-300 recentemente convertiti e aggiunti alla flotta di Maersk Air Cargo. Il volo inaugurale segna anche il primo servizio di trasporto aereo di merci tra la Danimarca e l'Asia. 

Si prevede che il corridoio dall'aeroporto di Billund (che funge da hub per Maersk, con un'area di stoccaggio, piloti e personale di manutenzione dedicato) aumenterà in modo significativo l'accesso alle merci di alto valore e urgenti - quelle tipiche del cargo aereo: prodotti costosi o deperibili - tra la Scandinavia, il Nord Europa e l'intera area Asia-pacifica.

All'aeroporto di Billund Maersk dispone di un'area di 4 mila metri quadri per l'importazione e di 13 mila metri quadri all'esportazione, con celle frigorifere, stoccaggio di merci pericolose, scansione e movimentazione in generale di unit load device, o ULD, lo standard di carico del cargo aereo. 

Maersk Air Cargo è una nuova società, fondata l'anno scorso dal gruppo Maersk e operativa da giugno. Recentemente ha lanciato un nuovo servizio con voli di linea tra Greenville-Spartanburg, negli Stati Uniti (South Carolina), e Incheon, in Cina, operati dalla Amerijet International, compagnia aerea cargo con sede a Miammi. Inoltre, a ottobre scorso Maersk Air Cargo ha aperto un nuovo terminal all'aeroporto di Chicago.

-
credito immagine in alto

Tag: maersk