|
napoli 2
05 dicembre 2019, Aggiornato alle 17,49
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Armatori - Infrastrutture

Liverpool, Acl del gruppo Grimaldi rinnova l'accordo con Peel Ports

Prolungamento di 15 anni della durata del contratto tra le due parti: la nuova scadenza è il 2035


Atlantic Container Line (Acl), compagnia di navigazione del gruppo armatoriale Grimaldi, annuncia di aver rinnovato l'accordo con la britannica Peel Ports per gli approdi delle navi Acl al Royal Seaforth Container Terminal (Rsct) del porto di Liverpool. L'intesa prevede il prolungamento di 15 anni della durata del contratto tra le due parti: la nuova scadenza è il 2035.

Peel Ports sta intanto investendo per adeguare il terminal Rsct alla nuova flotta di navi Grimaldi di classe "G4", unità che hanno una capacità di carico containerizzato pari a 3.800 teu e di carico rotabile pari a 28.900 metri quadri e 1.307 autovetture. 

Nello specifico, il canale d'ingresso al Seaforth Basin è stato ampliato di 28 metri e Peel Ports amplierà anche l'area di stoccaggio dei veicoli e comprerà due gru ship-to-shore di maggiori dimensioni e capacità per movimentare i carichi trasportati dalle navi di Acl che fanno scalo a Liverpool due volte alla settimana. Questi interventi, che saranno portati a termine entro il 2021, sono seguiti con particolare attenzione dalla compagnia partenopea. 

"Mi fa molto piacere fare questo accordo esteso con la Mersey Docks and Harbour Company – ha commentato Gianluca Grimaldi, presidente del gruppo Grimaldi -. Questo accordo indica la partnership di lunga data con la nostra società figlia, Acl. Il gruppo Grimaldi applaude i grandi miglioramenti apportati al Royal Seaforth Terminal e lo riconosce come un rinnovato impegno del nostro forte rapporto con il porto di Liverpool, Mersey Maritime e i clienti e i fornitori che hanno supportato l'attività di Acl per così tanti anni".

"Questo è un enorme voto di fiducia in noi come porto e società e siamo lieti di continuare la nostra partnership commerciale con Acl a lungo termine – ha dichiarato Mark Whitworth, amministratore delegato di Peel Ports –. La posizione strategica di Liverpool lo rende una delle porte principali per il commercio transatlantico e continuerà ad essere determinante man mano che cresce la fiducia nel commercio nordamericano. L'investimento che effettueremo nelle nuove gru STS aiuterà altri clienti e Acl".