|
adsp napoli 1
30 settembre 2022, Aggiornato alle 17,58
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Linda Fagan prima comandante donna della US Coast Guard

Una nomina storica: la prima comandante di un ramo delle forze armate degli Stati Uniti. Avvicendamento il primo giugno

Linda Fagan (United States Embassy Kuala Lumpur/Flickr)

Martedì scorso il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden (comandante in capo delle Forze armate) ha nominato l'ammiraglio Linda Fagan comandante della US Coast Guard. È una nomina storica perché Fagan sarà la prima comandante donna nella storia della guardia costiera statunitense e la prima donna al comando di un ramo militare. Da giugno 2021 Fagan è vicecomandante della US Coast Guard. 

La nomina dovrà essere ratificata dal Congresso ma intanto la scelta ha già ricevuto elogi bipartisan dai democratici e dai repubblicani. La commissione del Senato per il commercio, la scienza e i trasporti dovrà confermare nelle prossime settimane la scelta dell'amministrazione Biden. «La nomina dell'ammiraglio Fagan ispirerà generazioni di donne americane a sforzarsi di servire al più alto livello nelle forze armate», ha commentato la presidente del panel, la senatrice Maria Cantwell. Fagan sostituirà l'ammiraglio Karl Schultz, che va in pensione e si è complimentato per la scelta. La cerimonia di avvicendamento è già stata fissata, il primo giugno a Washington.

Fagan è nata a Columbus, in Ohio, 58 anni fa. Ha una laurea in scienze marine presso la US Coast Guard Academy, un master in scienze marine presso l'Università di Washington e un altro simile ottenuto dal National Resource Strategy dell'Industrial College of the Armed Forces. In servizio nella US Coast Guard da 36 anni, ha viaggiato in tutto il mondo, inclusa l'Antartide, dove ha lavorato a bordo di una rompighiaccio. È stata l'ispettore marittimo di più lungo corso e, tra l'altro, assistente esecutivo del comandante e capo dell'ufficio esteri e offshore della guardia costiera.

-
credito immagine in alto