|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 11,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

L'incendio è il primo rischio assicurativo marittimo

Seguono le catastrofi naturali, gli attacchi informatici, il blocco dei trasporti e le destabilizzazioni politiche. L'Allianz Risk Barometer 2020

Due petroliere attaccate al largo del golfo di Oman, giugno 2019

In cima alla lista dei rischi assicurativi per lo shipping ci sono gli incendi, seguono gli incidenti per catastrofe naturale, gli attacchi informatici, il blocco della supply chain e le destabilizzazioni politiche.

Il gruppo Allianz ha pubblicato l'Allianz Risk Barometer 2020, lo studio annnuale sui principali rischi aziendali contro cui i clienti vogliono assicurarsi. Quest'anno contiene un focus specifico sul settore marittimo e l'aviazione. Nel complesso, il report ha coinvolto 2,700 persone (intervistate) provenienti da 100 paesi. Per la prima volta, a livello generale, è la minaccia informatica la prima voce di rischio, seguita dalle interruzioni delle attività commerciali dovute disastri naturali, disordini civili, caos politico.

La preoccupazione per il cambiamento climatico è una nuova voce che acquista sempre più peso nella creazione delle polizze.

Leggi il riassunto del report

Scarica il report