|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

L'Europa quintuplica gli investimenti sul mare

Il programma BlueInvest, che aiuta le piccole e medie imprese, riceverà altri 500 milioni di euro e viene prolungato fino al 2026

(Pop H/Flickr)

Il commissario all'Ambiente della Commissione europea, Virginijus Sinkevičius, e il vicedirettore del fondo europeo per gli investimenti, Roger Havenith, hanno annunciato una nuova iniziativa dell'InvestEU, il programma per favorire gli investimenti all'interno degli stati membri, che arriverà fornire altri 500 milioni di euro al BlueInvest, il fondo per l'economia del mare.

500 milioni che potrebbero arrivare a mobilitare, calcola l'Ue, fino a 1,5 miliardi di finanziamenti tramite il coinvolgimento dei venture capital. 500 milioni equivalgono a cinque volte il volume stanziato dal programma InvestEU, che ad oggi conta su 100 milioni di risorse, che hanno mobilitato circa 300 milioni di capitali privati. Prossimamente verrà pubblicato l'invito per le manifestazioni d'interesse. 

La decisione comporta il prolungamento dei fondi per l'"economia blu", il BlueInvest della Commssione europea, che durerà fino al 2026, quando era inizialmente programmato fino alla fine di quest'anno. Secondo Sinkevičius BlueInvest è stato un successo e negli ultimi tre anni sono state aiutate centinaia di piccole e medie imprese, rafforzandone gli investimenti e colmando il divario tra le tradizionali piccole e medie imprese e le start-up. In particolare, sono state coinvolte circa 300 aziende in 2,400 progetti; sono state firmate 24 convenzioni, organizzati 40 eventi e 3,400 incontri business to business.

BlueInvest rientra nell'European Fund for Strategic Investments e riunisce il fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (EMFAF), la Banca Europea per gli Investimenti e InvestEU, quest'ultimo con risorse per 372 miliardi.