|
adsp napoli 1
06 maggio 2024, Aggiornato alle 08,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Le proposte di Forza Italia per i porti

15 interventi su Costituzione, autotrasporto, dragaggi, Ten-T e automotive


Forza Italia presenterà nei prossimi giorni al governo 15 proposte per rilanciare la competitività del paese nei settori logistica e trasporti.
È il frutto di un incontro tenutosi nella sede nazionale di Forza Italia tra il responsabile trasporti di Forza Italia, Bartolomeo Giachino (foto), i rappresentanti di alcune associazioni di categoria dell'autotrasporto e Sergio Vetrella, coordinatore della commissione infrastrutture della conferenza Stato-Regioni e assessore ai Trasporti della Regione Campania. 
«La carenza di infrastrutture e le inefficienze logistiche sono costate al nostro paese una minore crescita di oltre 140 miliardi di euro» afferma Giachino con un suo cavallo di battaglia. Secondo il l'ex consigliere ai Trasporti di Lupi, tra le grandi problematiche del settore ci sono la lentezza nei provvedimenti, la «sufficienza nella gestione della mobilità per cui alle prime difficoltà si vieta la circolazione dei mezzi pesanti».
 
Le 15 proposte:
1. Nella riforma dell'art. V della Costituzione rivedere i rapporti Stato-Regioni sul trasporto merci e sulla logistica.
2. Ricostituzione Consulta dei trasporti e della logistica inserendo anche i rappresentanti degli spedizionieri, dei terminalisti, di Uirnet e degli interporti.
3. La Consulta approva il piano degli interventi prioritari infrastrutturali e logistico-portuali coerenti con il Piano della logistica (per esempio dragaggi, diga foranea di Genova).
4. Avvio reti Ten-T e relativi collegamenti ai porti italiani.
5. Nuova gestione dei corridoi logistici.
6. Intervento normativo per i dragaggi.
7. Riforma dei porti verso una maggiore competizione con i porti mediterranei, in primis Pireo in primis, e quelli del Nord Europa. 
8. Efficienza nei controlli portuali.
9. Vendita franco fabbrica-franco destino.
10. Politica di filiera nell'agroalimentare e nell'automotive.
11. Distribuzione urbana delle merci: allargamento protocollo Torino, Milano, Napoli alle altre Città capoluogo.
12. Investimento nella piattaforma telematica nazionale di Uirnet per ridurre i costi di congestione, i tempi di attesa, i viaggi di ritorno a vuoto e i costi di gestione dei mezzi pesanti a partire dal costo delle assicurazioni.
13. Tavolo autotrasporto-committenza per miglioramento norma costi minimi.
14. Riduzione costo del lavoro per l'autotrasporto (gasolio professionale, ruolo dell'Albo, assicurazioni, Testo unico).
15. Riforma della logistica: incentivi alla crescita dimensionale delle aziende utilizzando le risorse per il settore.