|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Le foto della stazione marittima di Salerno

Preceduta da una visita di Renzi il giorno prima, l'opera di Zaha Hadid è stata inaugurata nel porto campano il giorno della Liberazione 


«Si conclude una delle opere simbolo di Salerno. Questo è un messaggio di speranza per il futuro della città, per la Campania e dell'Italia intera». Così il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha salutato la nuova stazione marittima di Salerno dell'architetta Zaha Hadid, scomparsa il 31 marzo.

L'opera è stata inaugurata il giorno della Liberazione, il 25 aprile, preceduta il giorno prima da una visita del premier Matteo Renzi. Ha una superficie di 4,500 metri quadri. A forma di ostrica, sorge al limite del fronte del mare di Salerno e punta a essere un polo turistico che incrementerà gli approdi e i passeggeri delle navi da crociera. 

La realizzazione della stazione marittima è stata piuttosto travagliata. La ditta che si aggiudicò l'appalto è fallita. Ne ha preso il posto la Passarelli che ha ottenuto a fine 2014 fondi pari a 700mila euro per il completamento di una delle ultime strutture, la "conchiglia". Non è ancora chiaro quanti passeggeri potrà movimentare in un anno. Un anno fa l'Autorità portuale ha calcolato che, a pieno regime e con l'aeroporto di Pontecagnano operativo anche per i passeggeri, si possa arrivare al milione di crocieristi. Nel 2015 il movimento passeggeri è stato di 190mila unità.