|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Eventi

Lanciato il progetto M.A.R.E. per monitorare lo stato del Tirreno

Iniziativa promossa dal Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation


È stato presentato a Milano il progetto M.A.R.E., acronimo di Marine Adventure for Research & ducation, un grande viaggio nel Tirreno di 12 settimane che toccherà 23 delle oltre trenta riserve marine italiane e due zone d'interesse. Promossa dal Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation, l'iniziativa ha per protagonista un catamarano di 45 piedi, ribattezzato One, che prenderà il largo il 30 aprile dalla Maddalena.

Appena in mare, One farà rotta su Porto Palma a Caprera, Alghero, Cagliari e poi Palermo, Siracusa e Catania per risalire lo Stivale con tappe in Calabria, Campania, Toscana e in Liguria, dove One approderà alle Cinque Terre, Portofino, Bergeggi e poi ritornerà a Porto Palma attraversando il Santuario dei cetacei.

In ogni approdo ci saranno eventi per promuovere la conoscenza del mare, in barca si alterneranno su ogni tratta diversi ospiti, che affiancheranno i membri fissi del catamarano. Il viaggio vedrà anche una parte di ricerca scientifica, con studiosi che raccoglieranno dati per monitorare lo stato del Tirreno.
 

Tag: ambiente - nautica