|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Laghezza, primo semestre positivo investendo sulla qualità

L'azienda ha superato l'emergenza Covid puntando su tecnologia e flessibilità operativa

Massimo Frolla

Tecnologia avanzata, controllo satellitare dei carichi, disponibilità di spazi e flessibilità operativa. Sono questi gli ingredienti che hanno consentito alla Laghezza Spa di superare, sia pure fra le difficoltà oggettive del momento, la crisi causata dall'emergenza Covid e di archiviare i primi sei mesi dell'anno con un risultato complessivamente positivo.

Nel bilancio del primo semestre spiccano i dati della divisione trasporti. In un contesto molto difficile, di calo dei traffici e di selezione del mercato, gli investimenti effettuati in nuovi mezzi e in particolare nell'acquisizione e gestione di un sistema di controllo satellitare, hanno fatto la differenza. Proprio la politica di espansione commerciale ha consentito al gruppo di limitare e contenere il calo dei volumi causato dalla contingenza negativa portando a casa un risultato economico sostanzialmente in linea con quello del 2019. 

Addirittura in crescita i numeri della logistica, che - come sottolinea il vice presidente del gruppo Massimo Frolla - ha beneficiato di una politica aziendale preveggente: "L'aumento degli spazi coperti e scoperti e la flessibilità delle soluzioni offerte ci hanno consentito, durante il lockdown, - ha sottolineato Frolla - di acquisire nuovi traffici e quote di mercato". 

Per quanto riguarda la divisione doganale, i numeri delle pratiche hanno registrato un inevitabile calo a causa della pandemia ma, grazie alla crescita dei servizi di consulenza a maggiore valore aggiunto, hanno segnato una redditività in crescita. 
 

Tag: la spezia