|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 20,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

La Guardia Costiera collabora con le National Guard del Golfo Persico

I militari italiani hanno partecipato a diverse iniziative organizzate negli Emirati Arabi Uniti ed in Qatar


Tra febbraio e marzo, la Guardia Costiera italiana ha partecipato a diverse iniziative volte a sviluppare rapporti di collaborazione con le Guardie Costiere del Golfo Persico. Si è cominciato con la partecipazione nella città di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) alla International Search and Rescue Conference and Exibition 2024 organizzata dall'UAE National Guard e dal dipendente National Search and Rescue Centre.

Nello spazio espositivo le articolazioni nazionali della National Guard e circa 200 aziende operanti su scala mondiale nel settore della sicurezza nazionale hanno dato dimostrazione dei più recenti prodotti e tecnologie nel campo della ricerca e soccorso in mare (Search and Rescue - SAR), comunicazioni ed impiego di mezzi, software per la gestione degli eventi SAR e dei distress ricevuti tramite il sistema GMDSS - Global Maritime Distress Safety System.

In seguito, nella città di Doha, in Qatar, una delegazione della Guardia Costiera composta da personale del Comando Generale e della Stazione Satellitare Italiana COSPAS SARSAT, ha partecipato ad un training Workshop organizzato dal Doha Joint Rescue Coordination Centre, con il supporto del COSPAS SARSAT Secretariat e dell'IMO/ICAO Joint Working Group on SAR.

Il Workshop è stato organizzato a favore di operatori degli Stati del Medio Oriente e dell'Africa Sub Sahariana coinvolti nella gestione del sistema satellitare e nel coordinamento delle connesse operazioni di ricerca e soccorso. I rappresentati del Doha Joint Rescue Coordination Centre, riconoscendo all'Italia una posizione di leadership nell'ambito delle operazioni di "Search and Rescue", hanno richiesto il supporto della Guardia Costiera italiana per la formazione di proprio personale nel campo del coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso in mare e della gestione degli allarmi COSPAS-SARSAT.