|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

La giapponese ONE sperimenta il deflettore del vento sulla mega portacontainer

Il dispositivo è stato installato presso il cantiere navale di Qingdao Beihai in Cina

La portacontainer "ONE Trust"

ONE Trust, una portacontainer da 20.170 tu di proprietà dell'armatore giapponese Ocean Network Express, sta sperimentando un dispositivo innovativo installato a prua come deflettore del vento. Il dispositivo è stato installato presso il cantiere navale di Qingdao Beihai in Cina durante il recente bacino di carenaggio della nave.

L'attrezzatura svolge il ruolo di parabrezza ed è finalizzata a migliorare l'aerodinamica della nave, e quindi a ridurre il suo consumo di carburante e le sue emissioni di gas serra. Questo dispositivo è in fase di sperimentazione nell'ambito della strategia di transizione energetica dell'armatore mentre la società cerca modi per ridurre la propria impronta di carbonio e soddisfare le normative ambientali che entreranno prossimamente in vigore.

La portacontainer sta attirando l'attenzione di analisti e appassionati del settore in quanto fa scalo nei porti europei sul servizio Asia - Europa Far East Loop 2 di THE Alliance, che include scali nei porti di Southampton, Le Havre, Amburgo, Rotterdam, Tangeri, Singapore Yanshian, Ningbo, Yantian e Nansha. I primi risultati sono soddisfacenti, al punto che la compagnia pare sia intenzionata ad installare il dispositivo sulle proprie navi di prossima costruzione. 
 

Tag: navi