|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Personaggi

La FIAP entra in Confitarma

La Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, fondata nel 1949, entra nell'associazione armatoriale, segnando i tempi che cambiano

Luca Sisto, direttore generale di Confitarma, e Alessandro Peron, segretario generale di FIAP

La Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali (FIAP) entra in Confitarma. Un membro inusuale per l'associazione italiana degli armatori che segna anche l'epoca che viviamo, caratterizzata da un trasporto merci sempre più interconnesso tra le sue quattro modalità (nave, camion, aereo, treno), con l'intermodalità come strategia rappresentativa sia per la logistica che per la sostenibilità ambientale. Un nuovo membro, quindi, per avviare, si legge in una nota comune, «percorsi di ampliamento degli orizzonti associativi che favoriscono il dialogo ed una migliore conoscenza tra le varie modalità di trasporto, tra mondi imprenditoriali sempre più interconnessi».

FIAP è un'associazione storica, fondata a Roma nel 1949. Aderisce all'International Road Transport Union di Ginevra. «Con l'ingresso di FIAP, Confitarma prosegue nel suo percorso di ampliamento della propria rappresentanza, anche in ambiti affini a quello marittimo, come quello, strategico, dei trasporti terrestri», commenta Luca Sisto, direttore generale di Confitarma. «Trattare il tema dell'intermodalità e delle azioni che dovranno essere necessariamente attuate affinché la movimentazione delle merci, dei mezzi e dei passeggeri dal mare alla terra e viceversa, sia sempre più efficiente, coerente ed interconnessa, richiede un costante e aperto dialogo tra tutte le componenti del sistema. Siamo convinti che l'ingresso di FIAP nella Confederazione rappresenti un ulteriore passo in avanti in questa direzione». 

«FIAP è salita a bordo di Confitarma convintamente, comprendendo l'importanza e soprattutto la forza che si potrà imprimere al lavoro di entrambe le organizzazioni, attraverso l'unione delle idee e iniziative, in un unico percorso», commenta Alessandro Peron, segretario generale di FIAP.

Tag: confitarma