|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

La De Wave di Genova compra FCR Finland

La società di arredo navale sbarca in Finlandia e potenzia il reparto refitting

L'interno della SS Exeter, una nave da crociera operativa nel Dopoguerra (1950sUnlimited/Flickr)

Il gruppo genovese De Wave sbarca in Finlandia con l'acquisizione del cantiere navale FCR Finland, specializzato nel refitting delle grandi navi da crociera.

FCR Finland è uno dei principali costruttori del settore in Nord Europa, operando da circa un decennio per lo più nella città di Turku, costruendo aree pubbliche e cabine su questo tipo di navi. Con una forza lavoro di una cinquantina di addetti e 28 milioni di euro di fatturato FCR è destinata, anche grazie all'ingresso di De Wave, a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento strategico.

Con l'acquisizione di FCR Finland, De Wave dovrebbe raggiunger quest'anno un fatturato complessivo di 300 milioni di euro, rispetto ai 210 milioni del 2021. Frutto dell'aggregazione di tre marchi storici dell'arredo navale (De Wave, gruppo Precetti e Spencer Contract) il gruppo è oggi totalmente controllato dal fondo di investimento americano Platinum Equity. Pochi giorni fa l'azienda guidata da Riccardo Pompili ha acquisito Tecnavi, realtà genovese dell'impiantistica navale. «Procede a pieno ritmo il nostro piano di acquisizioni che è destinato a un ulteriore scatto in avanti. È il mercato che richiede profili sempre più globali per poter essere in grado di affrontare con successo le sfide del futuro», spiega Pompili. «Questa operazione rafforza la nostra posizione internazionale, ci consente una forte alleanza con uno dei principali player del Nord Europa e ci garantisce di poter guardare a nuove ulteriori operazioni da un punto di ancora maggiore forza». 

-
credito immagine in alto