|
Porto di Napoli
24 settembre 2018, Aggiornato alle 17,23
intersped
Informazioni Marittime
Naples Shipping

La conferenza Aivp sbarca in Quebec

Dall'11 al 14 giugno, in Canada, il sedicesimo evento biennale internazionale dedicato alle città portuali


Ogni due anni l'Association Internationale Villes et Ports (Aivp) organizza una conferenza internazionale dedicata alle sfide urbanistiche e ambientali che stanno affrontando le città portuali, tra cambiamenti climatici, convivenza tra le necessità commerciali di un porto e quelle sociali di una città.

Quest'anno la conferenza si terrà a Quebec City, in Canada, dall'11 al 14 giugno con il claim 'Next Generation', guardando ai prossimi trent'anni di sviluppo delle città portuali. Il 2018 è anche l'anno del trentesimo anniversario della nascita dell'associazione.

Con l'80 per cento del commercio globale e circa nove miliardi di tonnellate di merce in transito, le città portuali sono uno dei luoghi dove la mondializzazione (dell'economia, delle risorse, della cultura) è un fenomeno tangibile. «È importante che in questo scenario le strategie siano adottate dalle persone, dagli esseri umani. È essenziale che siano questi i partner delle città portuali, con le loro idee e i loro strumenti», si legge in una nota dell'Aivp.

Sfide ambientali, l'emergere di nuovi lavori, l'economia del mare, la governance delle città portuali, la costruzione e il recupero degli spazi pubblici. Saranno questi i temi che verranno affrontati per quattro giorni, raccogliendo 400 delegati da 50 Paesi tra ricercatori universitari, uomini d'affari e istituzioni.

Per visualizzare il programma della conferenza e registrarsi cliccate qui