|
adsp napoli 1
18 maggio 2022, Aggiornato alle 11,37
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

La Cina costruisce i serbatoi di stoccaggio Gnl più grandi del mondo

La società statale Cnooc sta realizzando impianti da 270 mila metri cubi

Un terminal Gnl del colosso cinese Cnooc

Il colosso statale cinese del petrolio e del gas Cnooc sta costruendo i serbatoi di stoccaggio di Gnl più grandi del mondo presso il terminal di importazione di Binhai Lng, Yancheng, nella provincia di Jiangsu. La capacità di ciascun serbatoio sarà di 270 mila metri cubi. Cnooc, spiega l'agenzia Reuters, è il più grande importatore di gas naturale liquefatto in Cina. Il terminal di Binhai ospita attualmente quattro serbatoi con una capacità di 220 mila metri cubi. 

Dopo che questo progetto di costruzione sarà completato e saranno installati i serbatoi più grandi, la struttura aumenterà la capacità di importazione di Cnooc fino a raggiungere un range di 9 milioni di tonnellate all'anno. L'azienda sta inoltre valutando la possibilità di costruire altri dieci serbatoi, raddoppiando le dimensioni dell'impianto. 

La vorace fame di Gnl della Cina deriva in parte dalla crisi energetica che la Cina ha dovuto affrontare lo scorso anno, che ha portato a blackout e razionamento dell'energia in diverse regioni. Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato inoltre di voler ridurre le costose importazioni. L'anno scorso la Cina è diventata il più grande importatore di Gnl a livello globale, superando il Giappone in testa alla classifica. 
 

Tag: cina - gnl