|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Italian Maritime Economy, presentazione il primo ottobre

All'interno della Naples Shipping Week, il centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno di Intesa San Paolo pubblicherà il nuovo rapporto annuale


Il centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno (SRM) del Gruppo Intesa Sanpaolo presenterà giovedì primo ottobre il settimo rapporto annuale "Italian Maritime Economy". Al centro, l'impatto della pandemia Covid-19 sui trasporti marittimi, la logistica. Dall'altro lato, l'intermodalità e la sostenibilità quali driver di resilienza agli shock economici e sanitari.

La presentazione si svolgerà sia in streaming che dal vivo, previa registrazione e fino ad esaurimento posti, presso la stazione marittima di Napoli, dalle 11.30 alle 13.30 nell'ambito della Naples Shipping Week, di cui SRM è knowledge partner.

Apriranno i lavori: Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo, e il presidente di SRM, Paolo Scudieri.

«Nell'ambito di una manifestazione internazionale come la Naples Shipping Week, il Mezzogiorno viene posto al centro in un settore dove possiede asset che possono dare notevole impulso alla modernizzazione e allo sviluppo del Paese per superare questo momento difficile», commenta Scudieri. «Il rapporto – continua - analizza, anche attraverso l'uso di geomappe, quali possono essere i driver per la ripartenza. Illustreremo i nuovi modelli portuali e un focus sarà dedicato ai nuovi fenomeni che stanno caratterizzando il Mediterraneo anche in relazione a come i Paesi hanno reagito agli effetti della pandemia».

Di questi argomenti - dopo la presentazione del rapporto a cura di Massimo Deandreis, direttore generale SRM, e Alessandro Panaro, responsabile Maritime & Energy SRM - ne discuteranno: Andrea Angelino, CFO Country Italia Enel e AD Enel Logistics; Ferdinando Nelli Feroci, presidente IAI - Istituto Affari Internazionali; Paolo Garonna, segretario generale FeBAF - Federazione Banche, Assicurazioni e Finanza; Mario Mattioli, presidente Confitarma; e Daniele Rossi, presidente Assoporti.

È previsto l'intervento in video del presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro.