|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 14,01
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Intesa Sanpaolo finanzia Grimaldi Euromed per 37 milioni

Serviranno all'acquisto di Eco Livorno, la nuova ro-ro ibrida di quinta generazione

Il battesimo di Eco Livorno, 2 marzo 2021

Intesa Sanpaolo ha concluso un finanziamento di circa 37 milioni di euro a favore di Grimaldi Euromed, società del Gruppo Grimaldi, specializzata nel trasporto merci rotabili in Europa e nelle autostrade del mare nel Mediterraneo con il marchio Grimaldi Lines.

La linea di credito è stata dedicata all'acquisto della nave Eco Livorno, nuovo ingresso nella flotta Grimaldi e terza delle dodici navi ibride in costruzione di quinta generazione, battezzata dall'armatore di classe "GG5G", molto grandi ed energeticamente efficienti. Per esempio, Eco Livorno è in grado di dimezzare le emissioni di anidride carbonica per unità trasportata, mentre quando è ferma in porto può utilizzare l'energia elettrica di bordo, immagazzinata durante la navigazione nelle batterie, spegnendo i motori ausiliari.

L'operazione di finanziamento, scrive Intesa Sanpaolo in una nota, è stata conclusa dalla divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo guidata da Mauro Micillo, e conferma «il supporto del Gruppo a sostegno della trasformazione environmental, social and corporate governance del Paese e del ridisegno del sistema industriale in chiave sostenibile».

IMI è impegnata da tempo a sostenere le imprese, italiane e internazionali, che ambiscono a migliorare il profilo di sostenibilità, per i progetti di transizione verso un'economia low-carbon e nei programmi di efficientamento energetico, a diversificare le fonti energetiche e a razionalizzare i consumi.

«Esprimiamo soddisfazione per il sostegno che Intesa Sanpaolo ha garantito anche a questa nuova iniziativa del nostro Gruppo. La generazione di navi, di cui fa parte la Eco Livorno, ha richiesto anni di ricerca e progettazione. Il risultato è una nave che non ha eguali in termini di riduzione del carbon footprint per unità di carico trasportata. Ringraziamo la Banca per l'interesse manifestato per le tematiche ambientali legate all'iniziativa e, con l'occasione, per la costante attenzione riservata alle esigenze delle società italiane ed estere del Gruppo Grimaldi», commenta Diego Pacella, amministratore delegato di Grimaldi Euromed.

Tag: grimaldi