|
napoli 2
19 settembre 2020, Aggiornato alle 22,47
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Intermarine consegna alla Marina finlandese il cacciamine Vahterpaa

La società controllatta del gruppo Immsi porta così a termine il contratto di fornitura al Paese scandinavo di tre unità gemelle


Intermarine, controllata del gruppo Immsi, ha consegnato ieri presso Porto Lotti (La Spezia) la nave-cacciamine Vahterpaa (nella foto) alla Marina Finlandese. Intermarine porta così a termine il contratto di fornitura alla Marina del Paese scandinavo per tre unità cacciamine.


Una nave cacciamine della classe Katanpää è lunga fuori tutto 52,4 metri, larga circa 10 metri (per un dislocamento totale di 680 tonnellate) ed è spinta da due motori diesel che consentono di raggiungere una velocità massima di oltre 13 nodi.

La struttura - compreso lo scafo – è realizzata con nuovo tipo di fibra di vetro specificatamente sviluppato per questo progetto e per la realizzazione è stata utilizzata la particolare tecnica costruttiva tipica di tutti i cacciamine Intermarine nota come Unstiffened Monocoque Single Skin.

Le sovrastrutture sono invece realizzate in configurazione sandwich, ossia con due strati in fibra di vetro e fibra di carbonio che racchiudono un'anima in balsa, e sono state costruite con la tecnica dell'infusione sotto vuoto.