|
adsp napoli 1
24 giugno 2024, Aggiornato alle 19,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Inquinamento acustico sottomarino, Cetena partner del progetto europeo Saturn

L'iniziativa riunisce i migliori specialisti di varie discipline, tra cui bioacustica, biologia marina e ingegneria marittima  



Il Centro per gli Studi di Tecnica Navale (Cetena) è un partner importante del Saturn, progetto quadriennale finanziato dall'Ue per affrontare la sfida dell'inquinamento acustico sottomarino prodotto dalle navi. 

Il progetto mira a migliorare la comprensione delle fonti di rumore, a valutarne l'impatto e a ideare soluzioni efficaci per ridurre il rumore subacqueo delle navi. Il consorzio Saturn riunisce i migliori specialisti di varie discipline, tra cui bioacustica, biologia marina, ingegneria marittima e politica. 

Questi esperti collaborano per far progredire le conoscenze scientifiche e tecniche nel settore. Il Cetena si concentra sulla previsione numerica del rumore irradiato sott'acqua (Underwater Radiated Noise - Urn) dalle eliche delle navi ed è pioniere nello sviluppo e nell'analisi costi-benefici di soluzioni innovative di mitigazione del rumore per ridurre al minimo l'impatto ambientale delle attività di navigazione.
 

Tag: navi - ambiente