|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 20,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Infrastrutture di ricarica elettrica: Amazon ti dice dove realizzarle

La società americana di commercio elettronico ha lanciato una nuova tecnologia open-source per aiutare il settore pubblico e privato a determinare i punti strategici per gli impianti di approvvigionamento


 Amazon ha lanciato Chalet, una nuova tecnologia open-source per aiutare il settore privato, i governi, gli operatori delle reti elettriche e le autorità locali a determinare dove è più strategico collocare i punti di ricarica per veicoli elettrici. Individuare dove costruire le infrastrutture di ricarica è una delle sfide più urgenti che il settore dei trasporti deve affrontare nel suo percorso di decarbonizzazione e strumenti come Chalet possono dare un forte contributo verso questo obiettivo.

Chalet, abbreviazione di Charging Location for Electric Trucks (in italiano "punti di ricarica per camion elettrici"), affronta questa sfida consentendo agli operatori dei trasporti e della logistica di indicare luoghi e percorsi specifici per la loro rete di distribuzione, oltre che parametri come la batteria del veicolo, l'autonomia e il tempo di transito. Chalet prende in considerazione tutti questi fattori e genera un elenco di posizioni ottimali per collocare le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, ordinandole per priorità. Chalet è stato sviluppato nell'arco di 18 mesi da Amazon, che oggi ha reso accessibile a tutti il codice, affinché gli operatori del settore potessero trarre vantaggio da questo strumento.