|
napoli 2
09 luglio 2020, Aggiornato alle 18,02
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Inaugurato in Cina il ponte più lungo del mondo

Cinquantacinque chilometri sul mare per collegare Hong Kong-Zhuhai-Macao


È stato inaugurato in Cina il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, il più grande al mondo che attraversi un tratto di mare. Comprese le strade di accesso, il ponte è lungo circa 55 chilometri: per la sua costruzione sono stati spesi l'equivalente di 17,5 miliardi di euro. Consentirà di ridurre i tempi di percorrenza tra tre importanti città costiere, ma non mancano le polemiche sull'utilità del progetto.

Il ponte, riferisce Il Post, collega tra loro tre delle più importanti città costiere nella Cina meridionale: Hong Kong, Macao e Zhuhai. Per circa 30 chilometri attraversa il delta del fiume delle Perle e, nella parte verso Hong Kong, si inabissa per quasi 7 chilometri per rendere possibile l'attraversamento delle grandi navi mercantili. Prima un viaggio in automobile da Zhuhai a Hong Kong richiedeva circa 4 ore di tempo: ora con il ponte saranno sufficienti 30 minuti.

Ma la realizzazione della struttura è stata accompagnata in questi anni da numerose polemiche. Oltre a quelle sui costi e la sostenibilità, ci sono state anche denunce sulle precarie condizioni di sicurezza per i lavoratori. 
 

Tag: ambiente