|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Inaugurato collegamento ferroviario intermodale tra Interporto Parma e Giovinazzo (Bari)

Il nuovo servizio nasce dalla collaborazione tra Lugo Terminal e CePIM


Lunedì è stato inaugurato un nuovo collegamento ferroviario intermodale tra l'Interporto di Parma e Giovinazzo (Bari), con sosta commerciale a Lugo (Ravenna), servizio che nasce dalla collaborazione tra Lugo Terminal Spa e CePIM Spa. Da Giovinazzo, riferisce La Repubblica – Parma, le unità di carico potranno proseguire per tutto il Sud Italia e sfruttare il gateway marittimo per Turchia/Grecia o più in generale per i Balcani. Da Parma si potranno sfruttare i collegamenti esistenti con Francia, Germania, Regno Unito e con i Paesi Scandinavi.

Con una frequenza programmata di tre circolazioni settimanali che diventeranno sei circolazioni settimanali entro il prossimo giugno, il treno sarà in grado di caricare container di diverse dimensioni, casse mobili e semirimorchi con profilo sino a P400. Sarà inoltre possibile spedire rifiuti e materiale ADR/RID. 

Sarà possibile acquistare servizi terminal to terminal, per chi possiede le proprie unità di carico, ma si potrà anche usufruire del servizio door to door utilizzando la flotta di container High Cube 45' e semirimorchi doppio profilo P386/P400 di proprietà di Lugo Terminal, che è anche in grado di eseguire primo ed ultimo miglio con i propri camion.
 

Tag: ferrovie