|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 10,25
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

In Versilia esposto il drone marino Sand

L'imbarcazione autonoma è ormeggiata alla Banchina Innovazione in Darsena Europa al salone Yachting Rendez-vous in programma dal 9 al 12 maggio


Un drone marino, ad alto contenuto tecnologico, capace di svolgere autonomamente numerose missioni come il soccorso delle persone in mare e la difesa delle acque dall'inquinamento. Questo è Sand, realizzato dalle imprese Effebi, Meccano Engineering e IDS Ingegneria Dei Sistemi, che sarà visibile durante il Versilia Yachting Rendez-vous – dal 9 al 12 maggio - presso la "Banchina Innovazione" in Darsena Europa, nello spazio davanti al Club Nautico Versilia, a Viareggio.

L'imbarcazione-drone Sand, lunga 16 metri, è capace di muoversi ed operare in sicurezza ed in autonomia anche in condizioni difficili e scenari critici. Riconosce ed evita ostacoli durante la navigazione e decide in autonomia la rotta più veloce e/o sicura per adempiere alla missione assegnata. Per il soccorso di uomini in mare, attraverso la fotonica è stata prevista la possibilità di lanciare messaggi e rilasciare strumenti di soccorso immediato ai naufraghi.