|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

In Norvegia il primo traghetto autonomo urbano

L'imbarcazione sta attualmente eseguendo alcuni test con passeggeri nel canale principale della città di Trondheim

"MilliAmpere 2", traghetto elettrico autonomo urbano

Il primo traghetto passeggeri autonomo urbano si chiama MilliAmpere 2 e sta gestendo in Norvegia il traffico navetta attraverso il canale principale di Trondheim. In queste settimane di prova, il pubblico può salire a bordo e testare la nuova tecnologia, mentre i ricercatori del Norwegian University of Science and Technology (Ntnu) ne approfittano per esaminare le esperienze dei viaggiatori. 

Questa è la prima volta che un traghetto passeggeri elettrico semovente viene messo in servizio lungo le vie navigabili urbane. I ferry passeggeri autonomi ed elettrici potrebbero sostituire ponti e tunnel costosi, ingombranti e meno ecologici nelle città dotate di corsi d'acqua che sono parte integrante del centro cittadino.

"È il primo passo verso una nuova forma di micromobilità nelle città con corsi d'acqua urbani", afferma Morten Breivik, professore associato presso il Dipartimento di ingegneria cibernetica dell'NTNU. "A lungo termine, la tecnologia può essere ulteriormente sviluppata per creare trasporti ecologici, flessibili ed economici lungo l'intera costa norvegese".