|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Il trasporto marittimo crescerà anche nel 2022. La newsletter di Assoporti e SRM

LSCI (Liner Shipping Connectivity Index) aumenta di oltre 30 punti dal 2006 ad oggi


Le stime per il 2022 confermano che trasporto marittimo mondiale continua a crescere (+3,4%) in termini di tonnellaggio. La flotta navale aumenta del +2,9%. A livello internazionale avanzano ancora i porti dell'area MENA (Middle East & North Africa) in termini di competitività e attrattività; il LSCI (Liner Shipping Connectivity Index) aumenta di oltre 30 punti dal 2006 ad oggi. Si riduce in modo costante il gap con gli scali del Nord Europa. Lo stato dei trasporti marittimi e della portualità è analizzato dalla nuova newsletter "Port Infographics", elaborata da Assoporti ed SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) e presentato dal presidente di Assoporti Rodolfo Gampieri e Massimo Deandreis, direttore generale di SRM. 

La nuova newsletter "Port Infographics"

Per l'Italia resta elevata la quota di traffico merce trasportata via mare, con il Sud che ne movimenta circa il 60 per cento dei volumi. Dopo il calo generale del 2020 del 17 per cento, i primi sei mesi del 2021 mostrano chiari segnali di miglioramento, con un aumento del 33 per cento. Prosegue il fenomeno dei container vuoti "stressato" dai mercati di esportazione del Far East: dopo la forte crisi di fine 2020, il Container Availability Index di Shanghai a novembre 2021 indica ancora una carenza strutturale di contenitori nelle rotte strategiche.

L'analisi di SRM-Assoporti si sofferma anche sulla quota di occupazione femminile nel settore. In Italia sono presenti oltre 12,600 imprese con un'importante presenza delle donne. Crescono anche le donne occupate negli uffici delle autorità di sistema portuale, che oggi raggiungono il 43 per cento del totale, anche se la percentuale scende al 29 per cento nei ruoli dirigenziali e nei quadri. Veneto, Campania, Toscana, Liguria e Sicilia le regioni con il maggior numero di imprese, superando quota 1,200.

Il numero di "Port Infographics è stato interamente realizzato attraverso appunto l'uso di infografiche. L'obiettivo del concept è di offrire al lettore una visione immediata del fenomeno oggetto di analisi e delle principali statistiche ad esso collegate. La Newsletter vuole offrire agli operatori uno spaccato sul Mediterraneo e sulla valenza del trasporto marittimo e della portualità a livello globale, nonché il posizionamento dell'Italia, alla luce dei cambiamenti strutturali seguiti alla pandemia, con i riflessi sul commercio internazionale. Ricca di informazioni la pubblicazione si sofferma, oltre che sui principali dati di traffico, anche su fenomeni marittimi come l'impennata dei noli, la ridotta affidabilità dei servizi di trasporto, il container shortage (carenza di container). Tutti elementi che impatteranno sulla competitività delle infrastrutture portuali. Un altro aspetto innovativo di questa newsletter riguarda i focus specifici dedicati alla sostenibilità ed all'occupazione femminile in ambito marittimo. La figura femminile, non tradizionalmente accostata ai lavori in ambito marittimo, ricopre un ruolo rilevante, destinato a crescere.
 

Tag: assoporti - srm