|
adsp napoli 1
10 agosto 2022, Aggiornato alle 19,39
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi
Contenuto sponsorizzato

Il gruppo Smet compie 75 anni

Fondato a Salerno nel 1947, oggi ha un fatturato di 450 milioni di euro, 5,500 mezzi, 2 mila impiegati e 30 sedi


Il gruppo logistico salernitano Smet taglia il traguardo dei 75 anni di attività. Fondato a Salerno nel 1947, ha oggi dimensioni internazionali. Nel 2021 ha raggiunto un fatturato aggregato di 450 milioni di euro e dispone di un parco veicolare di 5,500 unità, dando lavoro a più di 2 mila persone tra dipendenti diretti e indiretti con 30 sedi operative dislocate in Italia e in Europa.

«L'innovazione e l'attenzione per l'ambiente sono da sempre nelle nostre corde. Ne è prova la svolta green, che abbiamo effettuato in largo anticipo sui tempi - commenta il CEO di Smet, Domenico De Rosa – già a metà degli anni Novanta abbiamo iniziato a contribuire concretamente allo sviluppo dell'intermodalità marittima e ferroviaria, che è il futuro del trasporto merci. In anni più recenti abbiamo dato seguito a questo percorso con l'ingresso in flotta dei primi veicoli alimentati con carburanti alternativi al diesel: prima di tutto il gas metano liquido, oggi il biogas, in un prossimo futuro l'alimentazione elettrica e l'idrogeno. Il nostro 75esimo anniversario ricorre in un momento storico particolare, caratterizzato da un quadro geopolitico che non ha precedenti e che certamente non favorisce gli investimenti delle aziende, in tutti i comparti produttivi.  Ciò nonostante, il gruppo SMET festeggia questa importante ricorrenza confermando tutti gli investimenti programmati: continuiamo ad investire a favore della decarbonizzazione del trasporto su strada e a beneficio del processo di transizione ecologica».

I 75 anni del gruppo Smet verranno celebrati il prossimo 4 agosto. Ad accogliere clienti e stakeholder presso Spa Easy Fuel in Via Cappello Vecchio a Salerno ci saranno le tre generazioni della famiglia De Rosa: il fondatore Domenico De Rosa Senior, il Cavaliere del Lavoro Luigi De Rosa – al quale si deve l'internazionalizzazione del business e la prima caratterizzazione specialistica dell'azienda – e l'attuale Presidente e Amministratore Delegato Domenico De Rosa Junior.

Tag: smet - salerno