|
adsp napoli 1
30 aprile 2024, Aggiornato alle 20,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Höegh Osaka si arena, il video dal drone

Alle 22.50 di sabato scorso la car-carrier Höegh Osaka si è arenata tra Southampton e l'Isola di Wight. Problemi all'acqua di zavorra


8 gennaio/La nave torna a navigare. È tornata a navigare la nave porta-automobili Osaka della Hoegh Autoliners, arenata lo scorso 4 gennaio sul basso fondale Bramble Bank nei pressi di Southampton e rimasta inclinata di 50 gradi. Le maree e l'intervento dei soccorritori hanno permesso di riportare in posizione di galleggiamento lo scafo da 51.000 tonnellate, stivato con 1.400 automobili fra Jaguar, Land Rover, Mini per un valore complessivo di 40 milioni di dollari.
 
 
--- 
 
Sabato scorso la nave cargo Höegh Osaka, specializzata nel trasporto auto, si è arenata tra Southampton e l'Isola di Wight, intorno alle 22.50 ora italiana.
La nave aveva appena lasciato il porto di Southampton ed era diretta a Bremerhaven quando ha iniziato a inclinarsi, così il comandante ha deciso di farla arenare sul tratto di mare poco profondo che separa le coste dell'Inghilterra dall'Isola di Wight (circa cinque chilometri). Sulle cause quello che si sa al momento è che c'è stato un problema nella distribuzione dell'acqua di zavorra. Tutti i 25 membri dell'equipaggio sono stati salvati, due di essi sono stati ricoverati in ospedale ma non sono in condizioni gravi.
Un drone ha ripreso con un video lo stato attuale della nave.
 
Höegh Osaka, scheda della nave
Tipo di nave: car-carrier
Bandiera: Singapore 
Stazza lorda: 51.770 tonnellate
Pescaggio: 9 metri
Lunghezza: 179 metri
Larghezza: 32,2 metri