|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

Hapag Lloyd entra in Spinelli con il 49 per cento

La famiglia genovese continuerà a detenere il controllo della maggioranza. L'operazione si concluderà nei prossimi mesi dopo le approvazioni antitrust

(hapag-lloyd.com)

Oggi Hapag-Lloyd e il gruppo Spinelli di Genova hanno stretto un accordo per unire le forze. La compagnia di navigazione di linea container tedesca acquisirà il 49 per cento del gruppo Spinelli, uno dei principali gruppi logistici italiani, dagli attuali azionisti, mentre la famiglia Spinelli continuerà a detenere la quota di maggioranza del 51 per cento. Una nota di Hapag informa che le parti hanno deciso di non rivelare alcun dettaglio finanziario dell'accordo. Il perfezionamento dell'operazione è subordinato all'approvazione delle competenti autorità antitrust, prevista entro i prossimi mesi.

L'acquisizione del 49 per cento di Hapag Lloyd avverrà, da una parte, tramite la cessione delle quote da parte del fondo inglese Icon Infrastructure (che detiene il 45 per cento di Spinelli), che le aveva comprate nel 2015, dall'altra con la cessione del 4 per cento della famiglia Spinelli.

Operante in Italia dal 1963, il gruppo Spinelli offre servizi lungo l'intera catena logistica dei container alle compagnie marittime, inclusi servizi di terminal portuali, trasporto multimodale, depositi e riparazioni di container, magazzini e attività di agente doganale. 

-
credito immagine in alto