|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Hanjin lancia il «fast service» Asia-Mediterraneo

La competizione ora si gioca sui tempi di consegna delle merci. Napoli e Salerno serviti attraverso l'hub di Malta


A partire dal secondo trimestre dell'anno, il vettore coreano Hanjin Shipping ha annunciato il riassetto dei propri servizi sull'area MED. La principale novità sta nella riorganizzazione del servizio "pendulum", denominato "HPM", che vedrà l'impiego di 15 navi da 10,000 teus di portata,  tutte di proprietà di Hanjin, che saranno in grado di assicurare il più rapido e puntuale servizio dall'Asia all'Italia esistente sul mercato.

«Il servizio HPM –spiega una nota della compagnia– è stato studiato nei minimi dettagli per poter offrire un transit time sui principali porti italiani che nessun altro vettore è in grado di eguagliare. Sulla tratta westbound (import) le navi scaleranno come primo porto italiano La Spezia, garantendo tempi di consegna sino a 4 gg in meno rispetto alle altre Compagnie. Sulla tratta eastbound (export), l'ultimo porto in uscita sarà Genova, e anche in questo caso –conferma Hanjin– i tempi di transito verso i principali porti dell'Asia saranno mediamente inferiori di 7 gg rispetto alla concorrenza».

Il servizio HPM seguirà la seguente rotazione: Pusan, Kwangyang, Ningbo, Shanghai, Yantian, Singapore, Jeddah, PortSaid, Malta, La Spezia, Valencia, Barcelona, Genova, Malta, Jeddah, Singapore, Yantian, Shanghai, Pusan.

La prima nave del servizio sarà la Hanjin Buddah, in partenza da Pusan il 7 aprile con previsione d'arrivo a La Spezia l'8 maggio.

In coda, nelle tabelle, sono indicati i giorni di transito da/per i principali porti asiatici, per/da i porti italiani scalati dal servizio HPM.

Attraverso l'hub di Malta, HPM sarà in grado di servire direttamente i porti di Venezia, Ravenna ed Ancona in Adriatico, nonché i porti di Catania, Salerno, Napoli e Livorno nel Tirreno.                                       

Oltre al nuovo servizio HPM, Hanjin continuerà a operare sull'Italia nell'ambito dell'alleanza Ckyhe, impiegando navi e utilizzando spazi sui seguenti servizi:

CPM (Cosco Pacific Med Pendulum Service) – servizio settimanale Asia/Med (Genova)

MD2  (Asia-Med Service 2) – servizio settimanale Asia/Med (Genova)

CMN  (China Med Network Service) – servizio settimanale Asia/Med (La Spezia – Genova)

IME (India - Middle East – Med Service) – servizio settimanale India/M.E./Med (La Spezia – Genova)

MEN (Med-North America Service) – servizio settimanale Med-USA (Livorno – La Spezia – Genova)

Agente in Italia della compagnia coreana è Gastaldi & C.