|
adsp napoli 1
06 dicembre 2024, Aggiornato alle 11,54
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Grimaldi prende in consegna "Great Casablanca"

Quinta ro-ro multipurpose di ultima generazione da 4,700 metri lineari di carico. A partire da ottobre potenzierà i servizi della compagnia tra Nord Europa e Africa Occidentale

"Great Abidjan", gemella precedente a "Great Casablanca", battezzata ad aprile scorso

Il Gruppo Grimaldi prende in consegna Great Casablanca, nave ro-ro di ultima generazione. La cerimonia mercoledì scorso, presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan, in Corea del Sud, per la quinta unità ro-ro multipurpose, che verrà inserita a partire dal prossimo ottobre nei servizi di Grimaldi tra i porti del Nord Europa e l'Africa Occidentale.

Lunga 250 metri, larga 38 metri, con una portata lorda di 45,684 tonnellate, Great Casablanca ha una capacità di 4,700 metri lineari di merci rotabili, 2,500 CEU (Car Equivalent Unit) e 2,000 TEU (Twenty foot Equivalent Unit). Rispetto alla precedente generazione, la quarta della compagnia Grimaldi, la "classe G4", queste nuove unità "G5" hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container. Inoltre, l'unità dispone di tutta una serie di soluzioni tecnologiche all'avanguardia finalizzate all'efficientamento energetico e alla riduzione dell'impatto ambientale. Il risultato è una significativa riduzione delle emissioni di CO2 per tonnellata trasportata, secondo la compagnia napoletana, fino al 43 per cento in meno rispetto alle altre navi con-ro multipurpose della flotta Grimaldi.

«Siamo orgogliosi di presentare la Great Casablanca, nuovo gioiello tecnologico che contribuisce a rendere la nostra flotta sempre più giovane e performante», ha commentato Gian Luca Grimaldi, presidente di Grimaldi Group. «Grazie ai nostri investimenti, siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi regolari dall'elevata capacità di trasporto nel massimo rispetto dell'ambiente».