|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Grimaldi prende in consegna Eco Valencia e Grande Florida

Una ro-ro (la più grande al mondo) da 67 mila tonnellate da impiegare tra Italia e Spagna e una pure car and truck carrier per collegare Mediterraneo e Nord America

La pure car and truck carrier "Grande Florida"

Negli ultimi giorni il Gruppo Grimaldi ha preso in consegna due nuove grandi navi, una ro-ro e una pure car and truck carrier: Eco Valencia, consegnata il 16 ottobre, prima di 12 navi ro-ro ibride appartenenti alla nuova classe "Grimaldi Green 5th Generation" e commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing; e Grande Florida, consegnata il 19 ottobre, quinta di una serie di sette navi "pure" commissionate al cantiere cinese Yangfan di Zhoushan.

Eco Valencia entrerà in servizio tra l'Italia e la Spagna, toccando regolarmente i porti di Livorno, Savona, Barcellona e Valencia. È lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67,311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. Batte bandiera italiana ed è la più grande unità ro-ro al mondo dedicata al trasporto marittimo di corto raggio con 7,800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer. La capacità di carico dei suoi garage è doppia rispetto a quella delle più grandi navi attualmente operate dal gruppo partenopeo; ciononostante, la nuova nave consuma la stessa quantità di carburante a parità di velocità. Ciò significa un'efficienza raddoppiata in termini di consumo per tonnellata trasportata. 

Delle 12 unità della classe GG5G, nove verranno impiegate nel Mar Mediterraneo ed altre tre saranno operate dalla consociata Finnlines nel Nord Europa. 

Grande Florida sarà invece impiegata sul collegamento ro-ro settimanale tra il Mediterraneo ed il Nord America (Canada, Stati Uniti e Messico). Battente bandiera italiana, è lunga 199,90 metri e larga 36,45. Ha una stazza lorda di 65,255 tonnellate e una velocità di crociera di 19 nodi. È tra le pure car and track carrier più grandi sul mercato: 7,600 CEU (Car Equivalent Unit) o 5,400 metri lineari di merce rotabile e 2,737 CEU. 

«Con l'arrivo di queste nuove unità confermiamo ancora una volta il nostro impegno nell'offrire e garantire servizi di trasporto di elevata qualità, grazie ad una flotta tra le più giovani e moderne al mondo», ha commentato l'amministratore delegato del Gruppo, Emanuele Grimaldi. «In particolare, la consegna della Eco Valencia rappresenta un traguardo importante non solo per la nostra compagnia ma più in generale per il trasporto marittimo di corto raggio nel Mediterraneo: nel Mare Nostrum, infatti, impiegheremo navi sempre più efficienti e a minor impatto ambientale, a vantaggio non solo dei nostri clienti ma anche delle comunità delle città che serviamo».

La Eco Valencia ha eliche ad alta efficienza, pitture siliconiche, sistemi di depurazione dell'aria e dei gas di scarico, un sistema integrato timone-elica "Promas Lite2", il "waste heat recovery", ma soprattutto è predisposta per spegnere i motori e utilizzare l'energia da una serie di batterie a litio che si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 600 metri quadri di pannelli solari. Una serie di soluzioni che le hanno fatto ottenere dal Rina la classe addizionale "Green Plus", la certificazione più alta di livello ambientale, riconoscendo soluzioni progettuali, sistemi di bordo e procedure operative messe in atto volontariamente, sia in fase di costruzione che durante l'operatività della nave, finalizzate al miglioramento delle prestazioni ambientali oltre i livelli minimi richiesti dalla normativa internazionale di riferimento- Il design della classe GG5G è stato concepito dal gruppo partenopeo insieme allo studio danese di progettazione navale Knud E. Hansen.