|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi Lines per la formazione dei giovani

La compagnia conferma la sua partecipazione ad ABCD – Salone Italiano dell'Educazione e alla Mostra Convegno Job & Orienta


Anche quest'anno Grimaldi Lines sarà presente ai due importanti appuntamenti interamente dedicati all'orientamento dei giovani, con l'obiettivo di favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro: ABCD – Salone Italiano dell'Educazione, in programma presso il Centro Congressi Porto Antico di Genova dal 14 al 16 novembre e la XXVI Mostra Convegno Nazionale Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro Job & Orienta, in programma a Verona dal 24 al 26 novembre. Entrambe le manifestazioni saranno l'occasione per presentare al pubblico di docenti e ragazzi il progetto "Grimaldi Educa" per tutti gli studenti delle Scuole Secondarie Inferiori e Superiori, che da novembre 2015 è parte del Protocollo d'Intesa che la Compagnia di navigazione ha firmato con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur).

Il progetto Grimaldi Educa intende favorire una valida alternanza scuola-lavoro. La Compagnia di navigazione offre infatti percorsi formativi "ad hoc" per tutti i ragazzi che frequentano gli Istituti Nautici, Alberghieri e Tecnici, con l'obiettivo di indirizzare i giovani verso una scelta professionale consona alle loro inclinazioni, fornendo loro competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro. Tra le novità ci sarà il primo percorso formativo in Comunicazione multimediale e organizzazione turistico culturale, dedicato ai Licei e organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Nartea. In quest'ambito si colloca anche la IX edizione di IFS – Impresa Formativa Simulata (dal 9 al 13 e dal 13 al 18 maggio 2017), dedicato da Grimaldi Lines Tour Operator, in collaborazione con Confao e Educational Tour, agli studenti degli Istituti Superiori di II Grado, con vere e proprie simulazioni d'impresa.

All'alternanza scuola-lavoro si affiancano i viaggi ad alto contenuto formativo, che Grimaldi Lines propone in ogni periodo dell'anno. Tra le prossime iniziative in programma a bordo delle ammiraglie della flotta Grimaldi, le Cruise Roma e Cruise Barcelona, in navigazione tra Civitavecchia, Porto Torres e Barcellona ci sono la grande sfida multimediale Travel Game on board (14-19 marzo, 22-28 marzo, 28 marzo-2 aprile, 4-9 aprile e 20-25 aprile 2017) organizzata da Grimaldi Lines Tour Operator in collaborazione con Planet Multimedia e che coinvolgerà migliaia di studenti italiani in un gioco a squadre con quiz di cultura e prove di abilità, il Festival della Letteratura per ragazzi sul mare aMare Leggere (18-21 marzo 2017), proposto dal mensile "Leggere:tutti", con incontri letterari, laboratori di scrittura, fotografia, giornalismo, spettacoli teatrali e proiezioni di film, e Grimaldi Movie Campus (6-9 maggio 2017) che, in collaborazione con il Festival Itinerante CinemadaMare, avvicinerà i più giovani al mondo del cinema sotto la guida di esperti filmmaker. Completano l'offerta il viaggio nel tempo Grimaldi Cruise Adventure (8-11 aprile 2017) alla scoperta della quarta caravella e il viaggio ad alto contenuto scientifico e tecnologico La Nave della Scienza – Atelier Creativi Scientifici (1-4 aprile, 19-23 aprile e 2-6 maggio 2017), organizzato da Grimaldi Lines Tour Operator in collaborazione con Educational Tour e Opuslab.

Per quanto riguarda invece le agevolazioni sulla mobilità degli studenti, sono confermate sia la partnership con Io Studio – La Carta dello Studente (10% di sconto sui collegamenti marittimi Grimaldi Lines con destinazione Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco e sui pacchetti nave + hotel per tutti gli studenti titolari della carta e per le loro famiglie), sia la partnership con Trenitalia – Sfreccia a bordo, che garantisce alle scuole tariffe vantaggiose per gli spostamenti in treno verso e da i porti di imbarco delle navi Grimaldi Lines. La compagnia si conferma infine main sponsor del concorso didattico nazionale High School Game, ideato da Planet Multimedia: come sempre Grimaldi Lines ospiterà le finali a bordo di una delle ammiraglie della flotta nel porto di Civitavecchia e metterà in palio un viaggio d'istruzione a Barcellona per la classe vincitrice. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la sezione Grimaldi Educa sul sito www.grimaldi-lines.com.